Esibizioni

Il repertorio normalmente eseguito dal Gruppo è suddiviso in rappresentazioni:
individuali, di piccoli gruppi o corali, tratte da antiche tradizioni militari, opportunamente adattate alla scenografia e ai giorni attuali.
Rifacendosi alla categoria tradizionale, quindi del maneggio dei vessilli gli atleti di Borgo S. Martino si esibiscono in:

SINGOLO : esercizio nel quale uno sbandieratore con volteggi, giochi di bandiera e cambi di posizione lavora contemporaneamente con una, due, tre e quattro bandiere fondendo assieme all'arte del maneggio le abilità del giocoliere.

 
COPPIA : saggio nel quale due atleti assumono le stesse movenze di giuoco dei vessili con scambi, lanci e movimenti perfettamente sincroni.

 
PICCOLA SQUADRA : saggio eseguito da quattro a sei elementi, con notevoli difficoltà di espressione corale dei movimenti, scambi e lanci.

 
GRANDE SQUADRA : saggio eseguito da otto a sedici elementi, di grande effetto coreografico, intermezzato da inserimenti del gruppo musici (carosello), con il quale l'intera compagine degli alfieri bandieranti e dei suonatori viene chiamata sulla piazza a creare lo spettacolo.

 
CAROSELLI DI MUSICI : movimenti marziali del gruppo musici all'interno di esercizi di bandiere, o al di fuori, per accompagnamento, con suono di tamburi rullanti, tamburi timpani e chiarine.

 

Guarda la sezione photogallery e la sezione video per vedere qualche assaggio di esibizione!